Home - COS’É FLOB? UNA COMMUNITY DOVE IMPARARE LA FELICITÀ

COS’É FLOB? UNA COMMUNITY DOVE IMPARARE LA FELICITÀ


Ciao e benvenuto su FLOB :-)

Dietro FLOB ci sono io, Alessandro, vivo nella bellissima città di Bari, classe 78, Pedagogista specializzato in Career Coaching con la passione per lo sviluppo personale e professionale.

La mia mission è rendere consapevoli più persone possibili, attraverso contenuti semplici ma con solide basi scientifiche (di tipo psicologico, educativo, sociologico), che la felicità s’impara, ed è raggiungibile con azioni molto concrete. Come? Vediamolo insieme.

La felicità, innanzitutto, non è solo il risultato di obiettivi raggiunti come un buon lavoro, una bella famiglia, il denaro o il potere. Perché? Quante persone conosci che hanno tutto questo ma non sono felici? Come è possibile? Non sono felici perché non si conoscono veramente, non sanno chi sono e cosa vogliono davvero dalla loro vita. Vivono lontani da se stessi! Si sono trovati in situazioni non proprie, vuoi per necessità, vuoi per condizionamenti psicologici, sociali o culturali. Facciamo solo un esempio trasferibile anche in altre sfere della vita.

Quante persone vivono matrimoni infelici? Tante. Perché accade? Perché nessuno li hai mai educati a distinguere un amore vero e maturo da uno falso e infantile. Per riconoscere un amore vero bisogna imparare a riconoscere chi si ha di fronte, bisogna saper discernere se la persona che stai frequentando, nei fatti e non nelle belle parole che usa in amore, è la persona giusta per te, ovvero, una persona capace di rispetto, degna della tua fiducia e capace di affetto e sostegno nei tuoi momenti di difficoltà. 
In una frase: una persona portatrice di valori.

Starai pensando:  sì ma non esistono persone così...
Sbagliato! Esistono eccome, solo che sono la minoranza e bisogna saperle riconoscere. Piccola parentesi, devi sempre tenere presente che l’amicizia e l’amore veri sono tesori difficili da trovare, ti ricorda qualcosa il proverbio chi trova un amico trova un tesoro? Ti assicuro però che il saperle riconoscere non è cosa scontata, ma attraverso i miei contenuti ti aiuterò a capire in modo semplice come fare. Uno dei tasselli importanti per imparare concretamente ad essere felice è conoscere la differenza tra un amore sano ed uno malato, ed agire di conseguenza nella vita pratica. Potrai nella tua vita imparare tante cose, ascoltare tante esperienze di persone illustri, amici, colleghi, psicologi, leggere libri, anche leggerti tutti gli articoli del mio sito, ma se non metterai in pratica quello che imparerai, nulla cambierà nella tua vita. Questo è un aspetto che devi sempre avere presente se vuoi essere felice e vedere dei cambiamenti nella tua vita.

La felicità è il risultato di due aspetti: il conoscere se stessi e il conoscere come funziona il mondo delle relazioni personali. Solo conoscendoti sul serio puoi scegliere consapevolmente e chiaramente il lavoro che fa per te, il tipo di amici che vuoi nella tua vita o le caratteristiche del partner che vuoi al tuo fianco.

Senza questa conoscenza di te, delle relazioni e della vita, resti in balia degli eventi senza averne un vero controllo, ti esponi a sofferenze ripetute ed a incertezze che possono essere evitate. Leggendo i contenuti di FLOB capirai meglio cosa voglio dire. Ogni articolo rappresenta un tassello che unito a tutti gli altri ti regalerà la mappa della felicità, a patto che tu metta in pratica quello che leggerai.

Nella vita certo non si può controllare tutto ma ci sono degli ambiti molto importanti su cui possiamo e dobbiamo avere un margine di controllo nell’accezione positiva del termine.

Adesso voglio mostrarti alcune delle cose che potrai imparare per costruirti finalmente una vita appagante e felice:

  • Scoprire chi sei e come vivere nel mondo, esprimendo la parte più bella di te e imparando a governare quella meno bella.
  • Capire perché nelle relazioni sentimentali soffri, ripetendo quasi sempre gli stessi errori, e cosa puoi fare per cambiare rotta.
  • Perché spesso siamo circondati da falsi amici e come imparare a riconoscere quelli veri.
  • Perché il giudizio degli altri ci tarpa le ali e come diventare indipendente emotivamente dagli altri, cominciando col mettere confini sani.
  • Come comunicare in modo efficace, liberandoti da modalità comunicative negative per te e per gli altri.
  • Perché la genitorialità oggi è in crisi e come fare i primi passi per ritrovare un equilibrio con il tuo partner e con i tuoi figli.
  • Perché non riesci a trovare lavoro e come fare per trovarlo.
  • Perché sei confuso su chi sei e su “cosa vuoi fare da grande”, e come capirlo trovando il lavoro che ti piace.

Come avrai notato da questi punti, la felicità è una cosa molto concreta, non è qualcosa di astratto o appannaggio solo della filosofia. Essa è il risultato di tanti piccoli interventi consapevoli nei vari ambiti della vita lavorativa, relazionale e così via. In altre parole se ad oggi non sei soddisfatto della tua vita vuol dire che devi imparare ad agire in modo diverso da come hai fatto finora. Le persone felici, soddisfatte, ottimiste non sono nate fortunate ma hanno un modo di pensare e di agire che li porta a sentirsi bene con se stessi e con gli altri e a raggiungere i propri obiettivi.

La felicità non è la gioia di un momento, ma  il risultato di conquiste conoscitive che vanno messe in pratica, attraverso un lavoro sartoriale da fare su te stesso, e che porteranno risultati concreti nella tua vita. Ti consiglio, per cominciare, di leggere l’articolo: “Chi sei?” Grazie al quale capirai l’importanza del conoscersi per essere veramente felici.

Uno degli elementi che rende una vita appagante e felice è fare il lavoro per cui si é nati, che permette di esprimere al meglio la propria personalità. Ecco perché su FLOB una parte dei contenuti sarà dedicata all’ambito dello sviluppo professionale e a tutti quegli strumenti utili per capire come trovare il tuo lavoro ideale e come muoverti all’interno del mondo del lavoro.

FLOB è anche una community di scambio di esperienze e luogo di crescita personale e professionale. Attraverso i tuoi commenti, che potrai inserire sotto ogni articolo, ti verranno richiesti solo il tuo nome (potrai utilizzare anche l’anonimato) e la mail nel massimo rispetto della tua privacy. In questo spazio, non solo potrai esprimere quello che hai dentro, ma potrai trovare aiuto e punti di vista sia da parte mia ma anche da parte di persone che stanno vivendo la tua stessa situazione, in uno scambio che arricchirà anche me, perché nessuno si salva da solo: siamo essere sociali e solo nello scambio e nel supporto reciproco possiamo superare difficoltà e crescere come esseri umani.

Se leggendo i miei articoli avrai ottenuto anche un minimo beneficio per la tua vita o per qualcuno che conosci, sarò davvero felice per te ed anche per me :-) perché è questo lo scopo di FLOB: condividere le conoscenze acquisite e le mie esperienze, nella speranza che possano essere d’aiuto a più persone possibili e che la stessa community di FLOB possa arricchire me e tutti quelli che vorranno partecipare. Allora sei pronto ad iniziare questo cammino della felicità? Sei pronto a trovare tutti quei tasselli che ti occorrono per essere felice? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto ;-)



Web Made in Italy
@2021, FLOB - C.F. CCIVCN78C11A662S
Privacy PolicyCookie Policy
JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)