Home - Risorse - Sviluppo personale - COME RICONOSCERE UN NARCISISTA: LE TRE CARATTERISTICHE INFALLIBILI

COME RICONOSCERE UN NARCISISTA: LE TRE CARATTERISTICHE INFALLIBILI

Utilizza nella tua vita questi 3 punti per valutare chi hai di fronte in modo tale da difenderti dai narcisisti. Come? Fuggendo!


Commenti: 0
Visualizzazioni: 1093

COME RICONOSCERE UN NARCISISTA: LE TRE CARATTERISTICHE INFALLIBILI

 

Il narcisista difficilmente mostra il suo vero volto nelle relazioni superficiali, come quelle tra colleghi, conoscenti o estranei ma esce allo scoperto solo in quelle più intime come nei rapporti di coppia,  di amicizia o familiari.

Ho scelto questa estrema sintesi dei 3 punti per darti davvero la possibilità di restare, nella vita di tutti i giorni, focalizzato/a su queste tre costanti che ti aiuteranno quando entrerai in relazione con gente nuova o anche solo per rivedere rapporti che senti ormai logoranti.

Il motivo è semplice, sul narcisismo si è scritto di tutto e di più e spesso tendiamo a non ricordare tutte le informazioni che abbiamo immagazzinato (tra articoli e video sul web) o peggio ancora non interiorizziamo le cose più importanti che come in questo caso possono a volte salvarci la vita e nella maggior parte dei casi risparmiarci molta ma molta sofferrenza inutile. 

 

Identikit dei narcisisti patologici 


1. Sono egoisti. Non riescono a "vedere" gli altri, e quando sembrano riuscirci è solo per "apparire" buoni ed altruisti, ovvero, per gonfiare il proprio ego e non per vero interesse. Sono gentili e buoni davanti a persone con cui non hanno molta confidenza (conoscenti, colleghi, estranei) ma nelle relazioni più profonde (partner, amici, figli o in famiglia) tirano fuori tutto il loro egoismo.
In una parola tu non esisti, sei solo un contorno che non deve dare "fastidio" ma solo assecondarli, pena reazioni di rabbia spropositate.

 


2. Mentono e manipolano quando sbagliano. Lo fanno sempre e senza ritegno per non ammettere l'errore che gli state facendo notare. 
Ho messo insieme questi due aspetti, perché la manipolazione comporta sempre il dire una bugia. 
La manipolazione più pericolosa è chiamata gaslighting, ovvero, se ti accorgi che durante una lite la persona nega persino l'evidenza mostrandosi anche molto sicura mentre si difende, allora devi fuggire! (Es. un palloncino rosso è realmente rosso ma il narcisista farà di tutto per farti credere che sia verde).
Nei narcisisti, purtroppo, manca il senso di responsabilità e pur di non ammettere un errore saranno disposti a tutto anche ad incolpare te quando in realtà lo sbaglio è il loro.


3. I tuoi bisogni e quello che pensi non valgono niente. Fin quando si fa quello che dice il narcisista tutto fila liscio o quasi, ma quando proverete a dire la vostra o ad esprimere un desiderio o un'esigenza si scatenerà l'inferno. 
In sostanza i narcisisti hanno zero empatia

 
Se trovi queste tre caratteristiche in una persona, con altissima probabilità, sei di fronte ad un narcisista patologico, o comunque davanti ad una persona egocentrica ed egoista con la quale non solo non potrai costruire niente ma accumulerai solo una grande sofferenza. L'unica soluzione è allontanare queste persone dalla tua vita per non danneggiare seriamente il tuo equilibrio psico-fisico.

 

 

 

Attenzione, non siamo chiamati però a odiare, sparlare o vendicarci di persone che soffrono di questo disturbo, ma anzi siamo chiamati a provare compassione perché sono persone cresciute con forti carenze affettive, allontanarle serve a proteggerci non a sentirci migliori o superiori perché ognuno di noi non è perfetto.

las mejores replicas de relojes

 

Fatti sentire! Lascia un tuo commento. Magari per dire la tua sull'articolo appena letto, oppure per condividere la tua esperienza o solo per avere un consiglio. Se invece credi che possa essere utile a qualcuno che conosci puoi condividerlo.

 


Lascia un Commento

Rilascia un commento come utente Anonimo
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali (Informativa)

Web Made in Italy
@2021, FLOB - C.F. CCIVCN78C11A662S
Privacy PolicyCookie Policy
JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)